giovedì 28 febbraio 2013

Paolo Ruffini ospite della Libreria Lazzarelli


Paolo Ruffini, amatissimo conduttore, comico e attore italiano, sarà a Novara il 5 marzo 2013 al Teatro Coccia con Full Monty. Nello stesso giorno alle ore 18, ospite della Libreria Lazzarelli, presenterà il suo romanzo “Tutto bene” al Piccolo Coccia in piazza Martiri. 
Un libro tenero e divertente … venite ad emozionarvi con noi e, soprattutto, con Paolo Ruffini!

mercoledì 27 febbraio 2013

TOP FIVE settimanale


Ecco la nuova TOP FIVE Lazzarelli ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più venduti dalla Libreria Lazzarelli. Prevalgono davvero le novità e i titoli intriganti, tra attualità e mistero, con qualche “bomba” oscura o fin troppo chiara:

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:
ILLUMINATI di Adam Kadmon, Piemme editore: chi potrebbe non appassionarsi tra le pieghe del mistero degli Illuminati?;
LA REPUBBLICA DI BARBAPAPA’ di Giampaolo Pansa, Rizzoli editore: storia irriverente di un potere invisibile;
SUA SANTITA’ di Gianluigi Nuzzi, Chiarelettere editore: le carte segrete di Benedetto XVI, tra affari poco trasparenti, congiure di palazzo e molto altro fino a un incontro segreto del Papa con il Presidente Napolitano;
IL VELENO DELL’OLEANDRO di Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli editore: micromondo di una famiglia siciliana che si allarga, con un brivido, all’universo della famiglia;
LE TRE MINESTRE di Andrea Vitali, Mondadori Electa editore: racconto autobiografico, nostalgia degli anni 60 e, chissà, forse invito a ricordarli.

Festival della letteratura femminile a Novara


Voci di donna, il festival della letteratura femminile organizzato dalla Libreria Lazzarelli con il Comune di Novara, inizia con un ospite di spicco: Simona Sparaco.
L’appuntamento è “Voce di scelte” sabato 2 marzo 2013 alle ore 16.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica Negroni di Novara, Corso Cavallotti n. 6. Sarà l’occasione per parlare con l’autrice del romanzo “Nessuno sa di noi”.
E’ il mese delle donne quindi il mese delle autrici…e delle lettrici della Libreria Lazzarelli: vi aspettiamo numerose!

martedì 26 febbraio 2013

Sette ore per farti innamorare


Comunque la pensiate in tema di seduzione, che siate conquistatori o corteggiatori imbranati, che siate felicemente accoppiati o single (addolorati o sereni) quella di Sette ore per farti innamorare è una lettura frizzante e leggera che si affronta per curiosità, per speranza, per allegria.
Una commedia ironica, una riflessione accattivante, uno spaccato della realtà più o meno strisciante. Giampaolo Morelli, noto volto tv come protagonista de “L’Ispettore Coliandro”, propone una trama che ammicca e fa sorridere ma può rivelarsi, sorprendentemente, una chiave di accesso non solo all’arte della seduzione ma anche all’amore.
Qualche volta più di pagine colte possono i racconti snelli e briosi!

lunedì 25 febbraio 2013

Il pollo di Newton


Quello di Massimiano Bucchi è un racconto originale, ironico e rigoroso sulle intersezioni tra scienza e cibo, laboratorio e cucina, ricerca e gastronomia.
Da Bacone a Pasteur a Newton il pollo, le ricette, gli esperimenti si sono intrecciati più o meno amabilmente. La fusione fredda e la gastronomia molecolare sono come un puzzle, possono guardarsi, confrontarsi, mescolarsi. E, meravigliosamente, Il pollo di Newton – la scienza in cucina, ricrea perfettamente il menu gradevole per il palato e appassionante per la mente. Insomma il libro di Bucchi è innanzi tutto una miniera di curiosità, poi una interessante esplorazione storica e del costume, infine una gradevolissima lettura.
Il trionfo della tavola, il recupero dell’arte culinaria, il rinnovato amore per i fornelli dei nostri tempi rappresentano il clima ideale per accogliere e godere Il pollo di Newton.

domenica 24 febbraio 2013

TOP FIVE SETTIMANALE


Scusate il ritardo…questa è la TOP FIVE - ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più venduti dalla Libreria Lazzarelli - della scorsa settimana. Conferme e novità convivono.

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:
VENDETTA DI SANGUE di Wilbur Smith, Longanesi editore: il re dei best seller torna con un’altra avventura;
GLI ONORI DI CASA di Alicia Gimenéz-Bartlett, Sellerio editore: lo abbiamo già presentato sul blog  come giallo noir avventuroso e leggiadro;
LE TRE MINESTRE di Andrea Vitali, Mondadori Electa editore: racconto autobiografico, nostalgia degli anni 60 e, chissà, forse invito a ricordarli;
IO VI MALEDICO di Concita De Gregorio, Mondadori editore: storie vere di rabbia nell’Italia fragile;
LE SIGNORINE DI CONCARNEAU di Georges Simenon, Adelphi editore: racconto con forte introspezione psicologica.

mercoledì 13 febbraio 2013

La piramide del caffè


Imi è cresciuto in un orfanotrofio nel piccolo villaggio di Landor in Ungheria. Quando arriva alla maggiore età realizza il suo sogno, si trasferisce a Londra e inizia a lavorare alla Proper Coffee, una famosa catena di caffetterie. Imi è schietto, ingenuo, entusiasta e le rigide regole del Manuale del caffè, come l’ordine piramidale della grande azienda, gli sembrano opere di un genio. Illuminanti e rassicuranti assai più del frenetico reticolo di strade londinesi. Vorrebbe fare carriera e svolge con zelo e passione il suo lavoro. Con costanza riesce a preparare un cappuccino sempre più delizioso, a svolgere le sue mansioni con precisione, a trattare in modo impeccabile i clienti.
Purtroppo la realtà londinese e quella della Proper Coffee non sono felici e candide come lo sguardo di Imi e gli procureranno disagio e dolore. Ci vorranno però l’aiuto del collega spagnolo Jordi e della saggia e generosa padrona di casa Lynne perché Imi capisca l’impietosa strategia della Proper Coffee e la sottile crudeltà della capitale londinese.
Quando Imi perderà il lavoro a soccorrerlo ci sarà l’amico iraniano, il libraio Morgan, che coinvolgerà addirittura il Nobel per la letteratura, l’anziana e straordinaria Margaret.
Il loro intervento risarcirà Imi in un finale ricco e strepitoso ma allora Imi guarderà Londra con gli occhi lucidi della verità e della consapevolezza e rimpiangerà Landor. Fuori da quello che solo all’apparenza è un mondo benevolo e intelligente Imi maturerà il desiderio di tornare in quel villaggio di pace, sincerità e semplicità.
Un libro come La piramide del caffè meriterebbe ben altro riassunto e recensione. Peraltro tutti gli orfani di Landor hanno una piccola storia degna di essere letta. Le pagine intrecciano i personaggi e i destini di ciascuno e, per quanto Imi sia il protagonista, tutti i personaggi hanno un significato e un valore come tanti tasselli indispensabili per un perfetto mosaico. Euforie, pene, emozioni si susseguono senza sosta in una narrazione limpida e affascinante che cattura lo spirito.
Nicola Lecca è un grande narratore e un grande osservatore della vita…La piramide del caffè infatti spoglia Londra della superficie aperta, cosmopolita e ospitale per svelarne gli aspetti più duri e misteriosi fino a quella “diplomazia” che falsa le relazioni umane. Lecca scrive una fiaba contemporanea che affonda la lama nell’ipocrisia della società dei consumi, nella solitudine, nel grande mercato degli interessi economici.
Il lavoro alla Proper coffee mortifica i lavoratori, i clienti, il senso della vita. Metafora ideale per smascherare un triste baratro della nostra epoca.
Nonostante i temi forti la trama e lo stile di Lecca sono frizzanti e scintillanti, deliziosamente originali e decisamente irresistibili. L’atmosfera è sempre sapientemente equilibrata: non indulge in toni cupi eppure non addolcisce nulla.
Assolutamente da leggere.

martedì 12 febbraio 2013

Perché pagare le tangenti è razionale ma non vi conviene


Sabato 16 febbraio 2013 alle ore 18.00 potrete incontrare Armando Massarenti a Novara, ospite della Libreria Lazzarelli.

Quella di Armando Massarenti è provocazione, filosofia, logica della morale. Un libro che affronta i temi cupi della disonestà e della corruzione in chiave ironica, di riflessione e di opportunità. Lungi da una lezione di moralismo quello di Massarenti è un felice tentativo di demolire le orribili pratiche con la dimostrazione di dannosità. La virtù potrebbe insomma rivelarsi ben più vantaggiosa del vizio…
Più che mai attuale il tema è trattato con uno stile garbato e accattivante, attraverso ineccepibili teorie di pensiero, sano pragmatismo, pratiche conferme della validità di un modello di comunità specchiata.
Filosofia e umorismo, se non possono fare miracoli, possono almeno indurci a meditare. Siamo sempre in tempo per salvarci dal “sistema”, basta crederci.
Ottima lettura.

lunedì 11 febbraio 2013

TOP FIVE settimanale


Questa settimana la TOP FIVE ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più venduti dalla Libreria Lazzarelli contiene solo nuovi ingressi, il fermento di uscite editoriali dei primi mesi dell’anno calamita le attenzioni di tutti i lettori:

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:
GLI ONORI DI CASA di Alicia Gimenéz-Bartlett, Sellerio editore: lo abbiamo già presentato sul blog  come giallo noir avventuroso e leggiadro;
VENDETTA DI SANGUE di Wilbur Smith, Longanesi editore: il re dei best seller torna con un’altra avventura;
LE TRE MINESTRE di Andrea Vitali, Mondadori Electa editore: racconto autobiografico, nostalgia degli anni 60 e, chissà, forse invito a ricordarli;
COCAINA di M. Parlotto, G. Carofiglio, G. De Cataldo, Einaudi editore: le riflessioni di tre grandi autori nel mondo della cocaina;
DALLO SCUDETTO AD AUSCHWITZ di Matteo Marani, Aliberti editore: viaggio inchiesta alla ricerca di Arpad Weisz, allenatore ebreo-ungherese che vinse scudetti con l’Inter e con il Bologna e poi costretto a lasciare l’Italia dalle leggi razziali di Mussolini. La sua storia fino ad Auschwitz.

venerdì 8 febbraio 2013

Sanchez: Entra nella mia vita

La ricerca della verità può essere molto dolorosa ma lo è altrettanto convivere con la tristezza lacerante di una madre. 
Clara Sanchez narra la storia di Veronica e di una scoperta, quella di una fotografia che ritrae una bimba poco più grande di lei, che la mette sulle tracce della soluzione di un mistero. La bambina Veronica diventa donna ed è sempre più convinta che l’enigma dei malumori in casa e della malinconia della madre abbiamo qualcosa a che vedere con la sconosciuta della fotografia.
Alle prese con la malattia della madre decide con coraggio di affrontare il passato della mamma e di rintracciare la sconosciuta. Il “fantasma della casa”, come la chiama Veronica, è sua sorella. Ma ormai è una donna e vive con quelle che crede essere la madre e la donna. Tutto si complica, insomma.
Veronica capisce che non tutto è ancora svelato e che qualcuno è disposto a qualsiasi cosa pur di ostacolarla.
Il tema è complesso e delicato, il libro è intenso e fitto come la sofferenza e la fatica.

giovedì 7 febbraio 2013

Amore, ragione e sentimento


Una commedia romantica e divertente di Izzo Kim.
Da perfetta amante di Jane Austen la sua eroina, Clare, non può che trarre ispirazione da Orgoglio e pregiudizio per mettersi alla caccia di un marito ricco.
La crisi grava pesantemente sulle sue spalle, l’amore non le sorride, ha bisogno di una via d’uscita. Così, Clare pensa che un marito ricco possa risolverle i problemi di solitudine e quelli di portafoglio.
Per questo obiettivo deve ovviamente elaborare una strategia e frequentare gli ambienti giusti e questo ci condurrà attraverso avventure e peripezie alla soglia del traguardo. Ma quando appunto pare aver trovato l’uomo con le coordinate bancarie giuste qualcosa sconvolge i suoi piani…E’ uno spiantato che risponde al nome di Griffith Saunderson.
Questione di scelte: saranno i soldi o l’amore a darle la felicità?
Con leggerezza e garbo il libro di Izzo Kim è una lettura per i nostri tempi. Perché tra ragione e sentimenti c’è di mezzo tutto quello che siamo. Perché talvolta il destino contiene tutte le risposte. 

mercoledì 6 febbraio 2013

Perché ci siamo lasciati


Inventario di un amore. Forse le grandi storie d’amore sono già state scritte. Forse abbiamo sempre più bisogno di confrontarci con la fatica di incontrarsi e innamorarsi, con la realtà dell’amore che finisce, con il disorientamento delle due facce della mela. O con il gioco, meraviglioso o perverso, della vita che unisce e separa.
L’indagine sentimentale è quella che sfida il tempo. Romantica o drammatica l’esperienza del legame di cuore continuerà ad appassionarci in scritture e letture come nella vita. Nella scoperta da adolescenti o nella ricerca da adulti.
Ecco, le sfumature sono infinite. E tutto può “parlare”: un oggetto, un ricordo, una lettera, un’emozione. Come un pianto o una risata, forse.
Tutto può spezzarsi ma niente potevamo evitare che accadesse…
Perché ci siamo lasciati è un libro di Daniel Handler, a molti noto sotto lo pseudonimo di Lemony Snicket.

martedì 5 febbraio 2013

Tu, per ora per sempre


L’ingegnere informatico Sam Elling inventa un sistema che permette alla collega Meredith, della quale è innamorato, di ricevere e mail dalla cara nonna morta. Il sistema è così avanzato e efficiente che, elaborando scritti e messaggi della defunta, scrive proprio con lo stile e le parole che avrebbe usato la nonna in vita.
Deadmail è un successo e si diffonde subito, tutti vogliono mantenere il legame con qualcuno, illudersi un po’, placare la disperazione dell’assenza.
Capiterà anche a Sam di averne bisogno e si accorgerà della differenza tra perdere qualcuno e lasciarlo andare…
Tu, per ora per sempre è un romanzo di Laurie Frankel, intelligente e commovente. Con dentro tutti i sogni e le verità, tra la vita e la morte.

lunedì 4 febbraio 2013

Domani mi sposo


Romanzo per taglie forti?
Violet Saunders, la protagonista, è euforica per la proposta di matrimonio del fidanzato ma la terrorizza l’idea di non riuscire ad infilarsi in uno striminzito abito da sposa. L’abbondante Violet si iscrive così al club Corpo Nuovo nella speranza di vedere compiersi il miracolo del dimagrimento sul suo corpo.
In realtà l’esperienza al club si rivelerà prodigiosa solo per le straordinarie amicizie dei compagni di avventura. Fino al giorno in cui incontra i sapori della cucina italiana e coinvolge i nuovi amici nel progetto di un nuovo club, lontani dalla tiranna Trudi titolare del Corpo Nuovo. ispirato alle ricette gustose ma light della tradizione italiane il programma di alimentazione del loro club può rivelarsi davvero la soluzione all’eccesso di peso…Per sapere se gli effetti della dieta saranno sufficienti per far convolare Violet a felici nozze bisogna leggere Domani mi sposo di Alison Sherlock.
Noi della Libreria Lazzarelli crediamo che possa essere una lettura per molte donne, tra un sorriso e un sogno rosa. 

sabato 2 febbraio 2013

I fatti... di Philip Roth


Tra le novità Einaudi di febbraio 2013 attendiamo di leggere I Fatti di Philip Roth.
Il libro, tra realtà e racconto, si presenta come un’autobiografia. Con lo stile di Roth bisognerà intendere dove e come si mescolano verità e letteratura. Le confessioni di un romanziere possono essere piene di punti interrogativi o puntini di sospensione…
In ogni caso per i lettori di Roth è una svolta da non perdere.
Per ora sappiamo di una lettera di Roth al “suo” Nathan Zuckerman, di un manoscritto che narra la sua vita e infine di una risposta di Zuckerman. Gli ingredienti bastano per incuriosire.