martedì 27 novembre 2012

Libri per Natale 2012: Orto e mangiato



In tempi di crisi, non solo economica, niente è meglio di un orto. E di una sana cucina, come meravigliosa conseguenza!
Forse per i “cittadini” l’orto è una pratica sconosciuta o dimenticata ma non è affatto da scartare l’idea di prendere in seria considerazione la possibilità di averlo. Magari anche in terrazzo, se proprio la campagna è irraggiungibile…
E’ un’esperienza importante in termini di benessere fisico e psicologico. In più ci regala frutti naturali e buoni per la nostra tavola. C’è un modo simpatico di “regalare questo suggerimento”: è il libro di Martino Ragusa, Orto e mangiato – Come coltivare un orto su balconi e terrazze e gustarne i frutti, una miniera di stimoli culturali.
“Non sono io che curo l’orto, è l’orto che cura me. Cura il mio fisico, dandomi cose buone da mangiare, e cura la mia mente, rilassandomi. L’orto mi cura e mi coltiva. Mi ha educato all’attesa e alla pazienza”.
Il libro di M. Ragusa contiene anche 120 ricette di gustosi piatti vegetariani.
Un regalo di Natale "alternativo"!

Nessun commento:

Posta un commento