sabato 29 dicembre 2012

Scegliere i libri è un’arte. Collezionarli una follia


Così la pensa Luigi Mascheroni in un libro che raccoglie i ritratti dei peggiori bibliofili d’Italia. Da Vittorio Sgarbi a Giampiero Mughini, da Giulio Andreotti a Marcello Dell’Utri, da Philippe Daverio a Cesare De Michelis, una galleria di accaniti bibliofili, più o meno famosi, persi tra la passione della lettura e il vizio del collezionismo.
Con Luigi Mascheroni scopriamo virtù e manie dei lettori, il mondo dei libri proibiti, impossibili e rari, la caccia e la convulsa libri-dine degli amanti dell’editoria.
Edizioni pirata o clandestine, brandelli di storie quasi incredibili, libri maledetti dalla censura ci fanno compiere un viaggio affascinante di scoperte emozionanti, ridicole, estrose. Fino a incontrare il feticismo dell’oggetto libro o la brama di conoscenza monotematica. Tra piacere e ossessione “Scegliere i libri è un’arte. Collezionarli una follia” è una lettura originale, gustosa, sopra le righe.
Un’indagine curiosa che Luigi Mascheroni traccia con geniale bravura tra le pieghe dell’amore e della patologia, nel rapporto fisico con il libro, nella ricerca spasmodica di un testo, nel rispetto del valore storico e affettivo.
Il libro per i bibliomani. E non solo!

Nessun commento:

Posta un commento