mercoledì 31 ottobre 2012

Sentimenti e realtà: E poi, Paulette...


E poi, Paulette…è l’ultimo libro di Barbara Constantine, Einaudi editore.
Non è solo un libro di buoni sentimenti, di ottimismo e speranza, un romanzo antidoto contro il cinismo. E’ qualcosa di più. Perché se la crisi economica e sociale della nostra epoca amplifica la degenerazione umana e culturale è anche, forse, l’unico scossone possibile per farci ritrovare il gusto e il senso della vita.
Sullo sfondo di una grande fattoria vuota, che inizia a rianimarsi quando il vecchio Ferdinand decide di aprire le sue porte alla sfortunata vicina Marceline fino a tornare ad essere una vera comunità quando insieme accoglieranno Guy, Hortense, Simone, Muriel e Kim, c’è tutta la desolazione di tante solitudini e tanti affanni ma anche una serie di energie e di ardori che attendono solo di poter spiegare le ali.
La casa di Ferdinand diventa la casa anche di Marceline, Guy, Hortense, Simone, Muriel e Kim, tra solidarietà, amicizia e felice baratto di gesti. C’è posto per tutti, anche per due gatti, un cane e l’asino Cornelius. E ovviamente per i nipoti di Ferdinand, Petit Lu e Ludo. E poi, Paulette…
L’allegra compagnia risolleverà gli animi e li farà incamminare verso la serenità. Pure papà Ferdinand e il figlio Roland riusciranno a incontrarsi e ad amarsi come mai prima. E Marceline suonerà ancora il violoncello.     
Una storia di generazioni che possono abbracciarsi, di vissuti che diventano forza comune, di bisogni e desideri che si prendono per mano. Questo, oggi, potrebbe insegnarci moltissimo. Abbiamo sperimentato il fallimento dell’esistenza sempre più parcellizzata, delle distanze, dell’egoismo, della disgregazione dei rapporti di amore, amicizia, vicinato. La necessità può aguzzare l’ingegno e l’altruismo può generare grande benessere...
E, visto che in una fattoria moderna possono arrivare anche computer e connessione a internet, è nato il sito solidarvioc.com. Forse oltre a leggere il libro potete andare a dare un’occhiata al sito. Fa bene al cuore!                                                                                                                                                                                                                                       

2 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro. Sarà che ultimamente molto mi colpisce, mi cattura, mi fa riflettere. Grazie per lo spazio che dedichi a questo mondo per me ricchissimo e agli spunti che ne trai e che suggerisci.

    A presto

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia! Questo libro è pulito, forte e dolce. E oggi soprattutto dovrebbe aiutarci a riflettere profondamente...

    Per me curare il blog di una libreria è un'esperienza grandissima. Emozionante e eccitante ;)

    Irene

    RispondiElimina