lunedì 5 novembre 2012

Adolescenza, il coraggio di vivere


“Cose che nessuno sa” è un libro di Alessandro D’Avenia, scritto dopo il successo di “Bianca come il latte rossa come il sangue”.
Un romanzo importante e corposo. Un racconto sull’universo dell’adolescenza e sul faticoso percorso della famiglia, dell’amore, della vita. Margherita, la protagonista, deve elaborare l’improvvisa assenza del padre e da lì il viaggio di crescita e ricerca sarà sofferto, difficile, incerto. Tra domande che non possono trovare risposta, inquietudini, contraddizioni e ingenuità, occorre trovare il coraggio di vivere.
Il padre se ne è andato, non c’è più la certezza del suo abbraccio rasserenante. Non bastano l’affetto della mamma, della nonna, del fratello. Adesso che quel guscio di protezione che era la famiglia si è incrinato diventano importanti altri riferimenti: la compagna di banco, il primo amore, il professore. Fino a trovare da sola la forza per intraprendere il suo cammino.
Tema delicato che D’Avenia affronta con grande profondità e delicatezza. Un libro per i giovani e per i genitori. Un libro sull’amicizia e sull’amore. Un libro sulla complicata avventura della vita. 

Nessun commento:

Posta un commento