giovedì 8 novembre 2012

Le recensioni...di Oscar Wilde


“Non leggo mai i libri che devo recensire, non vorrei rimanere influenzato!”
Pungente come il miglior Oscar Wilde. D’altra parte c’è forse spicchio della sua scrittura che non sia amabilmente feroce?
Se immaginiamo però che la maggior parte della critica letteraria funzioni più o meno così, lavori sulle schede di presentazione di un libro, tenga nelle grazie uno o l’altro autore e in uggia uno o l’altro editore e che le librerie, per mestiere e sopravvivenza, debbano promuovere e spingere tutto non avremmo tanto animo e tanto fervore per questo blog…
Noi della Libreria Lazzarelli siamo, innanzi tutto, lettori. E se non “stronchiamo” non è perché è contro il nostro interesse ma perché amiamo i libri e proprio per questo li rispettiamo un po’ tutti. Quale che sia il genere, l’argomento, il livello di stile ciascun libro è, almeno per qualcuno, un pezzo di storia e di pensiero.
D’altra parte non potremmo mai demotivare a questo o a quell’acquisto: ciascuno di voi, amici lettori, ha una testa, un cuore, una vita e quindi un gusto che non ci permetteremmo mai di bocciare o giudicare severamente.
Ecco perché siamo qui, con voi e per voi. Per ragionarci un po’, sulle tendenze letterarie, sui capolavori, sulle opere originali, sulle novità. E’ questione di atmosfere… E proprio perché cogliamo bene lo spirito beffardo di Oscar Wilde sappiamo che narratori e racconti meritano sempre almeno una chance!

Nessun commento:

Posta un commento