lunedì 13 maggio 2013

Che genere di libro leggi?


Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei.
Non è sempre vero! A noi librai della Lazzarelli non piace questo schema. Forse lo chiediamo, è vero, per un orientamento alle novità o al titolo giusto da proporti. Poi però, da spiriti che vanno oltre le righe, osiamo immaginarti – caro lettore – come un bambino curioso e vivace, che ha sempre bisogno e desiderio di conoscere e sperimentare, talvolta di giocare, qualche volta di pensare.
D’altra parte il genere sta stretto anche a molti autori, costretti a infilarsi in un filone per ragioni di disciplina delle definizioni ma francamente veri e propri surfisti. Quelli che attraversano le impronte, gli elementi, gli stili con un percorso tutto loro. Come la vita che non è mai a classificazione univoca e stagna: sentimentale, noir, thriller, d’azione.
E allora dimmi piuttosto se hai voglia di scoprire in cosa si è avventurato un autore che ami. 
Ecco, talvolta di uno scrittore scopriamo versioni ad effetto choc. Il giallista che si misura
con la storia d’amore o il cantore delle emozioni che domina la scena di un libro-inchiesta. Qualche volta sono scivoloni, altre invece grandi rivelazioni. Con tanto di dubbi birichini sulla longa manus di qualche ghostwriter.

Quello che conta, magnificamente, è il piacere di lettura.
Dimmi piuttosto se davvero vuoi un consiglio…altrimenti ti lascio beatamente annusare carta e inchiostro e deciderai a tuo rischio e pericolo!

Nessun commento:

Posta un commento