venerdì 19 ottobre 2012

Amori impossibili: La meccanica del cuore


Ancora amore. E tormento.
Questa volta nella più fantastica e insieme dolorosa storia di sentimenti eclatanti e infranti in un turbine di avventure e di fatali avversità.
La meccanica del cuore di Mathias Malzieu è un’ironica e commovente metafora sulla complessità dell’amore.
Un racconto un po’ bizzarro e surreale che emoziona e turba. L’allegoria di un orologio a cucù al posto del cuore di Jack, la bellissima e adorata ballerina Miss Acacia che senza occhiali urta ovunque con tutto, il terribile Joe, la buona levatrice strega Madeleine e il delizioso mago Méliès animano una favola di grande delicatezza dove mirabilmente si fondono romanticismo e amarezza.
L’amore e le umane vicende sono proprio così, dolci e crudeli insieme. Il tratto lieve ma intenso di Mathias Malzieu rende la lettura affascinante in una trama sempre sospesa tra verità e fantasia ma mentre le pagine scorrono veloci resta dentro, vigoroso e quasi angosciante, il senso malinconico del sogno impossibile.
Mathias Malzieu è cantante leader dei Dionysos, gruppo rock francese. La Meccanica del cuore, feltrinelli editore, è una fiaba sull’amore e la diversità. Metamorfosi a bordo cielo è il film di Luc Besson tratto dal libro.
“Uno, non toccare le lancette.
Due, domina la rabbia.
Tre, non innamorarti, mai e poi mai."

Nessun commento:

Posta un commento