lunedì 31 dicembre 2012

Buon 2013 !!!


La Libreria Lazzarelli augura a tutti, visitatori, clienti, amici, un sereno anno nuovo…un 2013 naturalmente pieno di pagine da scrivere e leggere, un 2013 di storie avvincenti, un 2013 di emozioni!

sabato 29 dicembre 2012

TOP FIVE delle feste


Questa settimana la TOP FIVE ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più venduti dalla Libreria Lazzarelli esce con un piccolo sfasamento temporale quindi si può propriamente chiamare TOP FIVE DELLE FESTE. Registra la classifica dei vostri acquisti proprio a ridosso del Natale! E’ piena di novità…

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:
MADAMA SBATTERFLAY di Luciana Litizzetto, Mondadori editore: un’autrice una garanzia;
ITALIANI DI DOMANI di Beppe Severgnini, Rizzoli editore: offre le 8 T del tempo, otto chiavi per aprire le porte del futuro;
METTIAMOCI A CUCINARE di Benedetta Parodi, Rizzoli editore: ricette e suggerimenti per la tavola;
REGALO DI NOZZE di Andrea Vitali, Garzanti editore: lo abbiamo già presentato;
STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTO’ SUO AMICO di Luis Sepulveda, Guanda editore: un grande e meraviglioso racconto.

Scegliere i libri è un’arte. Collezionarli una follia


Così la pensa Luigi Mascheroni in un libro che raccoglie i ritratti dei peggiori bibliofili d’Italia. Da Vittorio Sgarbi a Giampiero Mughini, da Giulio Andreotti a Marcello Dell’Utri, da Philippe Daverio a Cesare De Michelis, una galleria di accaniti bibliofili, più o meno famosi, persi tra la passione della lettura e il vizio del collezionismo.
Con Luigi Mascheroni scopriamo virtù e manie dei lettori, il mondo dei libri proibiti, impossibili e rari, la caccia e la convulsa libri-dine degli amanti dell’editoria.
Edizioni pirata o clandestine, brandelli di storie quasi incredibili, libri maledetti dalla censura ci fanno compiere un viaggio affascinante di scoperte emozionanti, ridicole, estrose. Fino a incontrare il feticismo dell’oggetto libro o la brama di conoscenza monotematica. Tra piacere e ossessione “Scegliere i libri è un’arte. Collezionarli una follia” è una lettura originale, gustosa, sopra le righe.
Un’indagine curiosa che Luigi Mascheroni traccia con geniale bravura tra le pieghe dell’amore e della patologia, nel rapporto fisico con il libro, nella ricerca spasmodica di un testo, nel rispetto del valore storico e affettivo.
Il libro per i bibliomani. E non solo!

venerdì 28 dicembre 2012

La giostra magica


Uno splendido libro per bambini. Di quelli che invogliano anche gli adulti a leggere loro ad alta voce, magari la sera prima della nanna o in qualche quieto pomeriggio di festa.
Il giovane che eredita una vecchia giostra di cavalli vuole disfarsene preso da altre ambizioni di lavoro. Ma la giostra è magica! I cavalli per scongiurare la fine lottano con tutta la fantasia possibile per intenerirlo e fargli cambiare idea…
Ed ecco le favole, storie di rispetto e umanità, di calore e amore.
Paola Cavallari, con La giostra magica, ci fa sognare, riflettere, sorridere.

lunedì 24 dicembre 2012

Auguri !


La Libreria Lazzarelli augura a tutti, clienti, amici, visitatori, un sereno Natale.
Speriamo naturalmente che le feste siano anche una piacevole dimensione di relax e lettura…!

sabato 22 dicembre 2012

Libri per Natale 2012: Noi gli animali


Natale è proprio alle porte e non è un male, nella fretta dell’acquisto di qualche regalo dell’ultima ora, affidarsi alla Libreria Lazzarelli. Qui il pensiero per un parente o un amico è sempre qualcosa di economicamente abbordabile eppure enorme!
Un libro è per sempre…
Ecco allora un altro suggerimento.
Noi gli animali, di Justin Torres, è un romanzo intenso e struggente. Un libro veloce, incalzante, coinvolgente. Tenero e forte insieme. Una storia familiare di grande impatto, divertente e drammatica, burrascosa e appassionata.
Tre fratelli alle prese con l’amore litigioso di un padre e una madre piuttosto difficili, un percorso complicato e chiassoso, una realtà umana esasperata e delicata.
La ricerca di equilibrio, tra dolori e euforia, è una salita complicata. Noi gli animali è una raccolta di emozioni che la voce narrante, il più piccolo dei tre fratelli, affronta con grinta e grazia. E’ una bella lettura, una riflessione sugli affetti e sulla vita anche attraverso l’omosessualità della voce narrante così faticosa per un padre portoricano…
Non sveliamo il finale, naturalmente.

venerdì 21 dicembre 2012

Libri per Natale 2012: Uno stupido angelo


Perfetto per un regalo simpatico Uno stupido angelo è la storia commovente di un Natale di terrore. Pieno di verve e suspence è la lettura ideale per il clima delle feste: un po’ di risate, un po’ di sorprese, un po’ di dolcezza e un pizzico di paura…
Bellissimo da far trovare sotto l’albero agli spiriti curiosi, a quelli che hanno bisogno di misurarsi con un romanzo lieve, a chi ama il genere esilarante con emozione. Per adulti e ragazzi Natale è atmosfera, giusto? E allora Uno stupido angelo è la dimensione giusta per uno spazio di relax gustoso.
Esilarante e grottesco, un libro gradevole e avvincente. Con stile e graziosa trama Christopher  Moore ci regala le avventure dell’arcangelo Raziel che arriva in soccorso al piccolo Joshua nel villaggio di Pine Cove in California, come improvvisato e imbranato sostituto di Babbo Natale…

giovedì 20 dicembre 2012

Amore e sesso nell’antica Roma


Alberto Angela ci prende per mano e ci conduce in viaggio di storia e amore, nel mondo lontano e affascinante dell’antica Roma.
Un po’ saggio storico un po’ romanzo il libro di Angela è una passeggiata nel passato e nella cultura, documentata e puntuale, tra iconografie, fonti e reperti, nell’ombelico della morale e del costume.
Tecnico e rigoroso e nel contempo di gradevole lettura. I gladiatori, le prostitute d’alto bordo, le giovani fanciulle in cerca di marito, gli innamorati: ci sono tutti. Come l’amore, il sesso, i tabù, i tradimenti.
Adatto agli amanti della storia, ai curiosi di riti e tradizioni, ai lettori appassionati di storie in bilico tra realtà e narrazione…

martedì 18 dicembre 2012

TOP FIVE settimanale


Questa settimana la TOP FIVE ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più venduti dalla Libreria Lazzarelli delinea conferme, novità e ribaltoni. Le vostre scelte di lettori sono in fermento, il movimento è piuttosto vorticoso. Peraltro è ancora periodo di regali e quindi molti acquisti sono fatti in quest’ottica.
  
I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:
ALTO COME UN VASO DI GERANI di Giacomo Poretti, Mondadori editore: autobiografia di una vita e uno spaccato storico e sociale;
IL SEGGIO VACANTE di Joanne Kathleen Rowling, Salani editrice: un’autrice che non ha bisogno di presentazioni, un successo annunciato;
EREDITA’ di Lilli Grùber, Rizzoli editore: una pagina di storia personale e collettiva scritta con stile e passione;
STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTO’ SUO AMICO di Luis Sepulveda, Guanda editore: un grande e meraviglioso racconto;
L’ACUSTICA PERFETTA di Daria Bignardi, Mondatori editore: romanzo d’amore, di riflessione, di ritmo.

lunedì 17 dicembre 2012

Libri per Natale 2012: Canto di Natale


Il libro perfetto da regalare a Natale!
E bellissimo anche da inserire nella letterina di suggerimenti a Babbo Natale per trovarlo sotto l’albero…
Canto di Natale di Charles Dickens è una lettura per tutti, ironica e romantica.
Un classico senza tempo.
E’ la storia dell’avaro e cattivo Scrooge che non ha tempo e animo per celebrare il Natale ma si ravvede improvvisamente, la notte della vigilia, raggiunto dagli spiriti del passato, del presente e del futuro.
Scrooge scoprirà la magia del sorriso e incanterà i lettori.

Il linguaggio segreto dei fiori


Il libro di Vanessa Diffenbaugh ha entusiasmato i lettori. Una storia dolorosa, romantica, intensa e commovente. La vita di Victoria, la giovane protagonista, è stretta nella morsa della solitudine e della paura. Si scioglie lentamente attraverso le emozioni dei fiori e un cammino struggente, appassionato, difficile.
Il linguaggio segreto dei fiori è il romanzo della vita e dell’amore, della comunicazione dell’anima, della speranza e del coraggio, dell’intima ricerca di quiete. Un grande cammino di lettura per tutti. Tra grazia, sensualità, disperazione e forza le pagine del libro di Vanessa Diffenbaugh avvolgono, trascinano, accarezzano e incantano.
Ditelo con un fiore!

venerdì 14 dicembre 2012

Francesco Guccini: Il dizionario delle cose perdute


E’ un viaggio nella memoria, nel costume, nella storia.
Malinconico, forse. Ma con l’ironia e la poesia di Guccini può diventare anche uno spaccato brillante di scoperta o riscoperta, un bagno di emozioni, un divertente stimolo alla ricerca…
Può essere un gioco da strada, o il telefono in duplex, magari un oggetto, un’abitudine o un’espressione: qualcosa che è scomparso o abbiamo ritirato in soffitta, un utensile travolto dalla modernità, una parola sostituita da un neologismo, un piacere sotterrato dalla fretta o dall’incuria.
E di questo Dizionario alla fine i lettori sono grati a Guccini almeno per due motivi: uno perché salva tutto e lo consegna almeno album dei ricordi, l’altro perché fa rivivere tempi che rischiamo di dimenticare.
Per i giovani poi è un ottimo manuale delle nostre radici, il mezzo per sapere cosa c’era o cosa facevamo quando loro ancora non c’erano. E il passato serve, credete a noi della Libreria Lazzarelli. Serve al presente e al futuro.
Un grande Francesco Guccini.

giovedì 13 dicembre 2012

Quello che non si trova nei libri


Annosa questione, più o meno come quella sulla primogenitura dell’uovo o della gallina, è quella sulla “proprietà” dei libri o meglio delle storie che narrano. Appartengono all’autore o ai lettori?
Noi della Libreria Lazzarelli crediamo che una volta consegnate alla stampa le storie diventino più dei lettori che dell’autore. Ciascuno leggendole si appassiona, interpreta, lavora di fantasia, attribuisce un significato. L’autore magari non si ritrova neanche nei commenti, nelle recensioni, nei film tratti dalle sue opere. Ormai la storia è altro da lui.
In balia di altri cuori e altre menti. Condotte chissà dove da altri pensieri.
E così, il racconto ha una vita propria. Un’anima che altri toccano, amano o detestano.
Incrocia il destino di centinaia e migliaia di elaborazioni…Di mano in mano, di scaffale in scaffale, di spirito in spirito.
Fino ad avere tante possibili esistenze nella geografia infinita delle umane percezioni.
Ecco, questo è quello che continua a incantarci.
D’altra parte sono meravigliose le pagine sospese. E tutto quello che non c’è scritto e che ciascuno può immaginare di leggere!

mercoledì 12 dicembre 2012

Libri per Natale 2012: Un calcio in bocca fa miracoli


Se volete regalare un gioiello passate dalla Libreria Lazzarelli ad acquistare Un calcio in bocca fa miracoli.
Marco Presta, noto autore della trasmissione cult “Il ruggito del coniglio” ci regala una perla in carta stampata.
Un calcio in bocca fa miracoli è un romanzo forte, ironico e poetico. Originale e graffiante con stile fluido e limpido e proverbiali zampate fulminanti. Una lettura stuzzicante, lucida e comica. Il protagonista è un anziano signore scorbutico e simpaticissimo che narra con disincanto, ferocia e immediatezza della vecchiaia.
Tra grandi pensieri e spazi di esilarante genio Marco Presta asseconda il viaggio della vita nell’età in cui la si guarda in faccia con delicatezza, con urgenza, con consapevolezza e qualche volta con cinismo.
Il vecchio borbotta, coltiva l’insana passione per la portinaia sessantenne, assiste l’amico Armando aspirante Cupido. Ci fa ridere e piangere.
Un miscuglio di malinconia, umorismo, romanticismo, riflessione profonda.
Un libro di piccole e grandi sfumature, ideale per regalare un momento di intensa grazia.
Ottimo libro.

martedì 11 dicembre 2012

TOP FIVE settimanale


Novità e sconvolgimenti di posizione nel nuovo appuntamento settimanale con la TOP FIVE, ovvero la classifica di acquisti di narrativa e saggistica dei lettori Lazzarelli.
Qualche titolo sparisce e qualcuno scala la vetta in un battito d’ali. Le scelte di questa settimana, altrettanto presumiamo delle prossime, è forse orientata dagli acquisti natalizi…
Il primo è il libro della Litizzetto che entra subito al top, poi c’è il rientro in classifica del libro del Santo Padre e quello di Daverio che peraltro avevamo già presentato.

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:
MADAMA SBATTERFLY di Luciana Litizzetto, Mondadori editore: per ridere, con la sua ironia, su ciò che in realtà fa piangere;
ALTO COME UN VASO DI GERANI di Giacomo Poretti, Mondadori editore: autobiografia di una vita e uno spaccato storico e sociale;
L’INFANZIA DI GESU’ di Benedetto XVI, Rizzoli editore con la Libreria Editrice Vaticana: vita di Gesù secondo Papa Ratzinger;
STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTO’ SUO AMICO di Luis Sepulveda, Guanda editore: un grande e meraviglioso racconto;
IL MUSEO IMMAGINATO di Philippe Daverio, Rizzoli editore: visita virtuale al museo di Daverio, tra opere d’arte, luoghi e personaggi presentati con il suo tocco originale.

lunedì 10 dicembre 2012

Corrado Augias: I segreti d’Italia


<Come ha potuto il nostro bel Paese diventare allo stesso tempo la patria dei geni e dei lazzaroni, la culla della bellezza e il pozzo del degrado?>
Qualche risposta in forma di racconto prova a fornircela Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore tv.
Un grande autore, un grande libro. Lettura interessante e di speciale attualità perché per comprendere il presente è necessario conoscere il passato e riflettere su molti passaggi e molte illuminanti caratteristiche. Tra storia, letteratura, suggestioni d’arte e memoria Augias ci consegna il romanzo di una Nazione.
Un libro di cultura e sociologia scritto con il garbo e la profondità di Augias.

domenica 9 dicembre 2012

Il gatto del Vecchio Formaggio


Splendido libro per ragazzi e…per adulti giovani di cuore. Una storia affascinante e divertente con almeno due protagonisti indimenticabili: il gatto certosino Skilley e il grande romanziere Dickens.
Ambientato in una storica locanda londinese Il gatto del Vecchio Formaggio è un delizioso romanzo di avventure, sentimenti, insoliti intrecci e splendide rivisitazioni letterarie. L’opera è scritta a quattro mani da Carmen Agra Deedy e Randall Wright ed è illustrata da Barry Moser.
Una piacevolissima lettura!

Giacomo Poretti alla Libreria Lazzarelli


Mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 18.00 al Piccolo Teatro Coccia di Novara sarà ospite della libreria Lazzarelli Giacomo Poretti, il mitico Giacomo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, autore del libro Alto come un vaso di gerani che abbiamo già presentato e recensito qui sul blog.
Alle ore 21 il trio si esibirà al Teatro Coccia.

sabato 8 dicembre 2012

Libri per Natale 2012: Non si può morire la notte di Natale


Il regalo per gli amanti del noir e di Enrico Ruggeri!
L’autore di Non si può morire la notte di Natale è proprio Enrico Ruggeri, cantautore e conduttore tv, in splendida forma anche come scrittore. La storia è avvincente, il ritmo intenso, lo stile originale. In realtà è una buona lettura per tutti perché è un noir di grande respiro con una prospettiva di attualità molto forte.
Il protagonista e voce narrante è in una condizione di coma per un apparente tentativo di suicidio ma, consapevole di non averlo compiuto, indaga mentalmente sul possibile autore del tentato omicidio. Autore che è qualcuno della sua famiglia - visto che il fatto è accaduto proprio nel contesto familiare del cenone di Natale - nella quale non regna amore e alla quale ha dedicato distrazioni e cinismo. Tutti hanno un motivo per odiarlo…
Ecco, quella si rivela l’occasione per un profondo viaggio introspettivo e per riconsiderare tutta la sua vita.
Personaggi ben caratterizzati e buona analisi di atmosfere, intrecci, percorsi psicologici, “patologie” delle relazioni affettive. 

Libri per Natale 2012: Il libro dell’amore perfetto


Ecco il regalo perfetto per una single che sogna il principe azzurro e per tutti gli animi sentimentali. Il libro ideale per chi vuole donare un simbolo, quello di una lettura di speranza, rasserenante e lieta. Un pensiero tenero, simpatico, positivo! 

E’ Il libro dell’amore perfetto di Harriet Evans, commedia romantica per amanti dell’amore. Tra le scrivanie di una casa editrice la giovane protagonista Eleanor Bee è chiamata ad occuparsi proprio di narrativa rosa…e da lì gli eventi si susseguono fino al lieto fine. 

Una favola moderna. Perché abbiamo bisogno non solo di sognare anche di credere, con passione, alla realtà del cuore. 

Impacchettate e infiocchettate Il libro dell’amore perfetto per un’amica oppure per la mamma o la zia che adorano le novelle carezzevoli.

venerdì 7 dicembre 2012

I soliti idioti


Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli e Martino Ferro in libreria con I soliti idioti.
Ovviamente una lettura perfetta per chi ama la loro comicità.
Nel libro è raccolta tutta la dirompente cattiveria dei soliti Idioti. Vizi e difetti che orribilmente ci rappresentano. Ironia e cinismo per smascherarci e farci ridere a crepapelle.
Le battute, dall’umorismo salace e senza troppi filtri linguistici, sono quelle che li hanno resi famosi in tv e al cinema. La stessa carica ferocemente esilarante!

giovedì 6 dicembre 2012

Prendete e bevetene tutti


Una indagine del commissario Cosulich. Di mistero in mistero, con il fiato sospeso fino alla sorprendente verità finale, Giovanni Negri ci porta nel paesaggio delle Langhe piemontesi tra vigneti e abbazie. Un incalzante giallo esoterico.
Tra vino e religione il meditativo commissario Cosulich ci rapisce con casi densi e intensi in un intreccio di luoghi, storia, personaggi spregiudicati.
Il titolo è una pista…

mercoledì 5 dicembre 2012

La vera cucina gay italiana: Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi


Alessandro Fullin, in collaborazione con Stefano Chiara, Giovanni Battistini e Adua Villa, ci fa compiere un viaggio esilarante nell’universo della cucina in una geniale e seducente chiave gay.
In perfetto stile camp, con la brillante ironia di Fullin, le prodezze di Stefano Chiara, le illustrazioni di Battistini e la consulenza di Villa, Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi è un ricettario per palati e menti fini. Con l’Invidia di piselli e il Tacchino in foulard si può godere di gusto!
Le rivisitazioni e le sperimentazioni sono spassose e intelligenti almeno quanto lo spirito che aleggia intorno al libro e conducono con garbo alla buona tavola per tutte le occasioni. Anche per quelle tristi, come il Piatto dell’addio.
I gay cucinano e mangiano diversamente dagli eterosessuali? Naturalmente no, ma proprio da questo paradosso o provocazione nasce l’idea stuzzicante di un manuale per buongustai…
Secondo noi della Lazzarelli è pure una felice idea regalo per Natale!

martedì 4 dicembre 2012

TOP FIVE settimanale


L’ appuntamento settimanale con la TOP FIVE, ovvero la classifica di acquisti di narrativa e saggistica dei lettori Lazzarelli, conferma il successo di Camilleri che da settimane è in vetta alle preferenze. Resistono nella TOP FIVE altri due titoli pur con qualche movimento e entrano due novità.
La prima è di Andrea Vitali, l’altra di autori vari a sfondo giallo.

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:
UNA VOCE DI NOTTE di Andrea Camilleri, Sellerio editore: un nuovo caso per il commissario Montalbano dell’amato Camilleri;
REGALO DI NOZZE di Andrea Vitali, Garzanti editore: i mitici anni ’60, una gita al mare, il sogno della 600;
STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTO’ SUO AMICO di Luis Sepulveda, Guanda editore: un racconto favola che abbiamo già segnalato e recensito;
MILIONI DI MILIONI di Marco Malvaldi, Sellerio editore: romanzo, giallo, libro divertente ma di trama ricca e corposa;
CAPODANNO IN GIALLO di A.A.V.V., Sellerio editore: le penne di Camilleri, Malvaldi, Recami, Manzini, Aykol e Costa per una serie di racconti in giallo.

Libri per Natale 2012: L’ineffabile Antrobus


Un regalo perfetto per chi ama l’umorismo d’autore, la letteratura con la L maiuscola in una miscela esplosiva di costume e ironia.
Con l’ineffabile Antrobus di Lawrence Gorge Durrell, narratore e poeta inglese, si entra in pieno nella storia e negli aneddoti vissuti da ambasciatori e personale del Foreign Office, il blasonato corpo diplomatico britannico, con l’irriverenza e la sagacia dell’analisi elegante e graffiante.
Tra romanzo e realtà, per un cadeaux di stile che fa ridere e sorridere tra ricevimenti e esilaranti imprese diplomatiche.

lunedì 3 dicembre 2012

Gli errori degli amanti


Il libro di Franz Hessel è un appassionato invito al libertinaggio come antidoto all’ossessione amorosa.
Se pensate che è ambientato a Berlino nel 1919 vi rendete conto della straordinaria modernità! In Italia è uscito ora ma in Germania fu pubblicato per la prima volta nel 1922. Un romanzo ironico, antiromantico e gustoso. L’elogio del carpe diem emotivo con una trama suggestiva e intrigante. Una buona lettura che ci consegna un autore di stile originale.
Tre coppie, quindi sei personaggi, si raccontano e si incontrano svelando la tristezza dell’amore vissuto come destino unico e inevitabile… 

domenica 2 dicembre 2012

Livio Di Celalba alla Libreria Lazzarelli


Lunedì 3 dicembre 2012 alle ore 18.00 ospite della Libreria Lazzarelli Livio Di Celalba,  presenterà in anteprima “Tra cielo, terra e amore”, biografia di un ragazzo di una volta.
Avventure, tormenti, emozioni di un giovane di una volta narrati con la poesia della vita. Livio Di Celalba, ex aviatore, narra una storia di sogni e realtà.

sabato 1 dicembre 2012

Corona: Venti racconti allegri e uno triste


Per rallegrarsi Mauro Corona recupera “barzellette letterarie”, storie antiche perdute tra i boschi, nei paesi e nelle osterie di una montagna di personaggi, riti, episodi e leggende. Vuole infilarne solo una triste.
In verità ci consegna un cielo capovolto perché “forse la vera allegria è prendere l’esistenza al contrario. Ridere a crepapelle là dove si dovrebbe piangere. Ma questa la chiamano follia”.
La realtà che Mauro Corona coglie ha origine da fallimenti, malinconie, smarrimenti di “gente passata al buio del mondo in silenzio” eppure, con la sua scrittura essenziale e ironica, proprio in questa trova un’umanità semplice e leggera che vale la pena di narrare.
Attraverso le storie di Don Chino, Rostapita, Clausura e Santamaria, Icio, Vipaco, Fulvio e Carlo Santamaria, e tutti gli altri, Mauro Corona ci invita a ritrovare il sorriso anche quando sembra impossibile…Con disincanto e intima partecipazione, mescolati mirabilmente, lo stile di Corona rende letteratura la vita.
Ecco che il confine tra tristezza e allegria imbizzarrisce.