venerdì 29 marzo 2013

Sulla parola di Fernando Pessoa


<L’arte che vive primariamente del significato diretto della parola dovrà essere denominata, in senso proprio, prosa; quella che vive primariamente dei significati indiretti della parola – di ciò che la parola contiene, non solo di ciò che dice – dovrà essere denominata, convenientemente, letteratura; quella che vive primariamente della proiezione di tutto ciò nel ritmo, si chiamerà, giustamente, poesia.>

mercoledì 27 marzo 2013

TOP FIVE settimanale


Ecco la nuova TOP FIVE Lazzarelli ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più
venduti dalla Libreria Lazzarelli. Qualche conferma e qualche novità, tra le righe del noir, sull’onda della narrativa, nelle pieghe dei risvolti “fiabeschi”.

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:

LA RIVOLUZIONE DELLA LUNA di Andrea Camilleri, Sellerio editore: un grande romanzo, tra storia e fantasia con sottile umorismo e straordinaria grazia;
PISTA NERA di Antonio Mancini, Sellerio editore: una rilettura della tradizione del giallo all’italiana;
LETTO DI OSSA di Patricia D. Cornwell, Mondadori editore: il mistero porta la suspence alle stelle;
ERNEST E CELESTINE, Gallucci editore: Ernest, il pacifico orso, e Celestine, la topina aspirante pittrice, diventano amici…;
ILLUMINATI di Adam Kadmon, Piemme editore: chi potrebbe non appassionarsi tra le pieghe del mistero degli Illuminati?.

lunedì 25 marzo 2013

VOCI DI DONNA: Mia per sempre


Nuovo appuntamento per il festival della letteratura femminile VOCI DI DONNA organizzato dal Comune di Novara e dalla Libreria Lazzarelli:
venerdì 29 marzo 2013 alle ore 18.00 a Palazzo Vochieri CINZIA TANI presenta “Mia per sempre. Quando lui uccide per rabbia, vendetta, gelosia”.
Tema doloroso, forte e attuale con il quale confrontarsi con lucida profondità.
Vi aspettiamo e ricordiamo che ogni copia acquistata durante la presentazione riceverà un segnalibro Macam/Lazzarelli valido per la degustazione di uno Sfizio presso la gelateria Macam.

sabato 23 marzo 2013

TOP FIVE SETTIMANALE


Ecco la nuova TOP FIVE Lazzarelli ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più venduti dalla Libreria Lazzarelli. Qualche conferma e qualche novità, una classifica eterogenea come genere.

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:

LA RIVOLUZIONE DELLA LUNA di Andrea Camilleri, Sellerio editore: un grande romanzo, tra storia e fantasia con sottile umorismo e straordinaria grazia;
SUA SANTITA’ di Gianluigi Nuzzi, Chiarelettere edizioni: le carte segrete di Benedetto XVI;
IL CACCIATORE DI TESTE di Jo Nesbo, Einaudi editore: proprio un thriller mozzafiato;
LETTO DI OSSA di Patricia D. Cornwell, Mondadori editore: il mistero porta la suspence alle stelle;
IL CIELO DI STAGNO di Ben Pastor, Sellerio editore: Ucraina nord orientale 1943, un grande romanzo storico con l’intrigo della spy story e la tensione del noir.

mercoledì 20 marzo 2013

Novara, Festival della letteratura


Continua VOCI DI DONNA, rassegna di letteratura femminile organizzata dal Comune di Novara e dalla Libreria Lazzarelli, in una seconda edizione densa di grandi ospiti.
Gli appuntamenti a Palazzo Vochieri per il week end sono di grande richiamo.
Venerdì 22 marzo alle ore 18.00 SIMONA GARAVELLI presenta il suo libro “Le terzine perdute di Dante”, un giallo storico.
La giornata di sabato 23 ci riserva invece l’incontro con due autori: alle ore 16.00 SARAH SPINAZZOLA in collaborazione con il Cantiere CreaTTivo Dimmi Dimitri presenterà “Il mio regalo sei tu” e alle ore 18.00 arriva la sorpresa, la voce fuori dal coro, ovvero PAOLO NOSEDA (noto interprete di Che tempo che fa e voce ufficiale di molti scrittori) con “La voce degli altri”.
Con un calendario così non possiamo che aspettarvi numerosi! E naturalmente vi aspetta anche la gelateria Macam. Vi ricordiamo infatti che tutti coloro che acquisteranno uno dei libri in presentazione riceveranno in omaggio un segnalibro Macam/Lazzarelli e potranno poi degustare un golosissimo Sfizio (ovvero un guscio di pasta frolla con una pallina di gelato gusto Mimosa)!

martedì 19 marzo 2013

La rondine, il gatto, la rosa, la morte


Il libro di Hakan Nesser ci presenta ancora il commissario Van Veeteren che questa volta aiuterà l’ispettrice Ewa Moreno in un complicato caso che vede protagoniste Martina e Monica, madre e figlia. Una trama intensa in un thriller che si cala in una meravigliosa narrazione sullo sfondo di Cefalonia.
Tutto inizia da una situazione fragile e delicata: Martina soffre di sindrome bipolare e questo fa scivolare lei e la figlia in un doloroso isolamento, l’unico contatto con il mondo avviene attraverso il comune amante, una figura enigmatica e sbiadita. Quando le due donne scompaiono la squadra omicidi sembra non trovare tracce, appigli, moventi…
Ma la verità è che c’è sempre un filo che lega il killer all’omicidio e alla vittima. E questo il commissario Van Veeteren lo sa.

venerdì 15 marzo 2013

Voci di Donna a Novara


Intenso week end di letteratura femminile a Novara con il festival VOCI DI DONNA che propone nuovi entusiasmanti appuntamenti a Palazzo Vochieri, con l’organizzazione del Comune di Novara e della Libreria Lazzarelli.
Domani, sabato 16 marzo alle ore 16.00 Maria Grazia Parisi presenterà il suo libro “Fastreset-il metodo rapido di guarigione emotiva” e alle ore 18.00 sarà la volta di Candida Livatino con “I segreti della scrittura: conosci te stesso e gli altri con la grafologia”.
Domenica 17 marzo alle ore 16.30, sempre a Palazzo Vochieri, ci sarà Carola Barbero con “La biblioteca delle emozioni”.
Incontri con la scrittura e la lettura, piccoli e grandi viaggi nel mondo delle storie e delle parole, nell’effervescenza dello spirito. Momenti per tutti voi, cari lettori: vi aspettiamo!
E vi ricordiamo che per ogni libro che acquisterete durante le presentazioni verrete omaggiati di un segnalibro con il quale la gelateria Macam di corso Italia a Novara vi farà assaggiare la Delizia creata per Voci di donna: il gelato gusto “mimosa” in un dolce guscio di pastafrolla…

mercoledì 13 marzo 2013

TOP FIVE settimanale


Ecco la nuova TOP FIVE Lazzarelli ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più venduti dalla Libreria Lazzarelli. Qualche conferma e qualche novità, piuttosto forte, che balza subito in vetta. Generi diversi per un grande appeal di lettura.

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:

MILIONI DI FARFALLE di Alexander Eben, Mondadori editore: il noto neurochirurgo americano, dopo sette giorni di coma, si risveglia e narra il Paradiso che ha incontrato;
LA RIVOLUZIONE DELLA LUNA di Andrea Camilleri, Sellerio editore: un grande romanzo, tra storia e fantasia con sottile umorismo e straordinaria grazia;
ILLUMINATI di Adam Kadmon, Piemme editore: chi potrebbe non appassionarsi tra le pieghe del mistero degli Illuminati?;
LETTO DI OSSA di Patricia D. Cornwell, Mondadori editore: il mistero porta la suspence alle stelle;
LA CRISI DELL’IMPERO VATICANO di Massimo Franco, Mondadori editore: la Chiesa travolta da scandali e le clamorose dimissioni di Benedetto XVI fanno parlare di crisi dell’impero….

Voci di donna a Novara: Michela Ponzani


Voci di Resistenza domani, giovedì 14 marzo 2013 alle ore 18.00, nell’ambito della rassegna VOCI DI DONNA organizzata dal Comune di Novara con la Libreria Lazzarelli.
Il Festival della letteratura femminile sta portando sul palcoscenico novarese voci forti, romanzi splendidi, autrici di grande rilievo e tante occasioni per i lettori.
Domani Michela Ponzani presenterà il suo libro, “Guerra alle donne, partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico”. Il tempo delle riflessioni culturali, storiche e sociali. L'appuntamento naturalmente è alla Biblioteca Civica Negroni in Corso Cavallotti a Novara.
Ovviamente anche per questo incontro saranno disponibili, novità dell’edizione 2013, i segnalibri realizzati con la collaborazione della gelateria Macam e della Libreria Lazzarelli con la possibilità di un gustoso Sfizio presso Macam in corso Italia, a Novara.

giovedì 7 marzo 2013

Voci di donna, il festival della letteratura femminile


Sabato 9 marzo 2013 altri invitanti appuntamenti con Voci di donna, la seconda edizione del festival della letteratura femminile organizzato dal Comune di Novara e dalla Libreria Lazzarelli.
Due splendide occasioni per incontrare la letteratura e le autrici presso la Biblioteca Civica Negroni di Corso Cavallotti:
alle ore 16.00 con Widad Tamimi e il libro “Il caffè delle donne”, Mondadori
alle ore 18.00 con Mariapia Velladiano e il libro “Il tempo è un dio breve”, Einaudi
Ricordiamo che gli intervenuti che acquisteranno una copia di Tamimi o Velladiano saranno omaggiati di un segnalibro della gelateria Macam presso la quale tutti, in occasione di Voci di donna, godranno di una degustazione golosa: un piccolo cestino di frolla con una pallina di gelato gusto Mimosa!

lunedì 4 marzo 2013

TOP FIVE settimanale


Ecco la nuova TOP FIVE Lazzarelli ovvero la classifica di libri di narrativa e saggistica più venduti dalla Libreria Lazzarelli. Prevalgono davvero le novità e i titoli intriganti, tra attualità e mistero, con qualche “bomba” oscura o fin troppo chiara:

I vostri cinque titoli preferiti della settimana sono:

IL VELENO DELL’OLEANDRO di Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli editore: micromondo di una famiglia siciliana che si allarga, con un brivido, all’universo della famiglia;
LETTO DI OSSA di Patricia D. Cornwell, Mondadori editore: il mistero porta la suspence alle stelle;
LA CRISI DELL’IMPERO VATICANO di Massimo Franco, Mondadori editore: la Chiesa travolta da scandali e le clamorose dimissioni di Benedetto XVI fanno parlare di crisi dell’impero… ;
ILLUMINATI di Adam Kadmon, Piemme editore: chi potrebbe non appassionarsi tra le pieghe del mistero degli Illuminati?;
IO VI MALEDICO di Concita De Gregorio, Einaudi editore: storie vere dell’Italia fragile, alle radici della rabbia.

venerdì 1 marzo 2013

Voci di donna a Novara


Per l’apertura di Voci di donna, il festival della letteratura femminile organizzato dal Comune di Novara e dalla Libreria Lazzarelli, domani – sabato 2 marzo 2013alla Biblioteca Civica Negroni dopo l’incontro con Simona Sparaco (alle ore 16.00) Chiara Pasetti e Michele Bertolini presenteranno, alle ore 18.00, “Entrare nell'opera. I salons di Diderot”.
Evento su evento Voci di donna sarà una grande occasione, per le autrici e per le lettrici. Una splendida celebrazione della letteratura femminile e una speciale condivisione di momenti e emozioni.
Questa edizione, grazie alla deliziosa collaborazione con la gelateria Macam di Corso Cavallotti n. 40, è ancora più golosa…Tutti coloro che durante gli incontri acquisteranno un libro delle autrici protagoniste riceveranno un segnalibro Macam-Lazzarelli con il quale ritirare e gustare una dolce sorpresa in gelateria!
Macam, infatti, preparerà per questi appuntamenti un guscio di pasta frolla con una pallina di gelato alla crema (color mimosa), un mix inedito di grand marnier, cannella e biscottini di Novara Camporelli.